La Storia
Zi Catari’ è la destinazione di un viaggio, l’approdo di una storia di passione per la tradizione della vera cucina napoletana e per i suoi prodotti e ingredienti. Zi Catari’ testimonia la vocazione culinaria di una grande famiglia che nasce a Portici, vicino Napoli, dove all’inizio La Fornacella ospita un grande girarrosto per polli allo spiedo, offrendo una ricca rosticceria, pizzeria e ristorante in cui tutta la famiglia lavora senza sosta, da papà Gaetano, a Nonna Rita e Nonno Vincenzo, da Zio Peppe e Zio Franco (il maestro pizzaiolo dello chef Enzo Lo Masto), fino ad arrivare alla famosa Zia Caterina da cui il ristorante Zi Catari’ ha preso il nome.
Successivamente, la necessità di nuovi spazi e nuove sfide conduce Enzo Lo Masto e suo padre sul lungomare di Rimini, dove vede la luce il Ristorante Pizzeria I Moschettieri. Conclusa la parentesi romagnola, si apre una nuova avventura a Ercolano Scavi, un’attività che riparte da zero ma che in poco tempo si afferma e ottiene un successo straordinario, testimoniato da ulteriori aperture a Marigliano e Portici.
Il desiderio di confrontarsi con altre realtà e di tentare nuove avventure spinge Enzo Lo Masto verso altri lidi. È sempre il bisogno del contatto e del profumo del mare che lo conducono verso le rive del mare del Lido di Ostia, a pochi chilometri dalla Città Eterna, in un grazioso edificio che ospitava il ristorante.
Il Nuovo Capitolo
Oggi, Zi Catari’ scrive un nuovo capitolo della sua storia trasferendosi da Ostia Lido a Fiumicino, una località rinomata per la reperibilità del pesce fresco e per la grande tradizione gastronomica della cucina di mare. Fiumicino, con le sue pittoresche rive e l’atmosfera marittima, rappresenta il luogo ideale per continuare a celebrare l’arte culinaria della famiglia Lo Masto.
In questo contesto, lo chef Enzo Lo Masto si mette ancora una volta in gioco per una nuova avventura, portando con sé la passione e l’esperienza maturata in anni di dedizione alla cucina. A Fiumicino, Zi Catari’ si propone di offrire ai suoi clienti un’esperienza gastronomica autentica, fatta di sapori genuini e ingredienti freschissimi, in un ambiente che unisce tradizione e innovazione.
Una delle novità delle proposte più innovative inaugurate con la nuova location porta in tavola oltre al classico e intramontabile menù di Zi Catari’ i piatti del giorno scelti tra quelli tipici della vera tradizione napoletana e popolare. Un percorso di riscoperta della tradizione gastronomica napoletana più autentica e popolare inaugurato dallo Chef Enzo Lo Masto che testimonia l’immenso legame con la propria terra e le proprie radici.
Venite a trovarci nel nostro nuovo ristorante a Fiumicino, dove la storia di Zi Catari’ continua a vivere, tra il profumo del mare e la passione per la buona cucina.